lunedì 4 gennaio 2010

2010 cose da fare in 365 giorni


Una piccola lista di desideri per il nuovo anno...
1) Voglio un orto! In città, possibilmente...Vorrei che il mio Comune mi noleggiasse un po' della sua terra per andare a coltivare un orticello. Ogni cittadino ha un tot di mq di verde pubblico, perchè non equipaggiarne qualcuno da adibire a orto? Mi informerò sugli orti sociali, prometto.
2) Voglio una casa a risparmio energetico, oppure una Casa Clima...ad esempio una di quelle case in legno Rubner che ti montano in 14 giorni  e risparmia l'80% di energia. Ma cosa bisogna fare se non si abita in Germania o in provincia di Bolzano per poter costruire o farsi costruire una di queste case? E' sufficiente possedere un appezzamento di terreno edificabile o che permessi occorrono?Mi viene la bava alla bocca solo a leggere tutti i numeri in pdf della rivista KlimaHaus CasaClima per desiderare un futuro con case così.
A poco più di 2 ore da Bolzano è come essere in un altro pianeta, le nostre pianificazioni edilizie inseriscono parametri di risparmio energetico in modo facoltativo come se fosse chissà quale innovazione, e invece si capisce bene che il rapporto qualità/prezzo delle nostre case è assolutamente obsoleto.
3) Desiderio che provvedo a realizzare: dal primo giorno in ufficio del 2010, mi ci faccio la raccolta differenziata della plastica. Inutile dannarsi a casa propria se poi in ufficio va tutto nell'indifferenziato.

Nessun commento: