lunedì 18 gennaio 2010

Neonato in arrivo? Metodo E.A.S.Y! In seguito, gioca d'anticipo.

Questo post è un po' che lo devo scrivere, e devo perchè il metodo Easy di Tracy Hogg è stato quello che mi è servito di più per affrontare l'accudimento dei miei piccoli dal primo giorno in cui li portai a casa. EASY sta per Eat, Action, Sleep, You ed è il ciclo di cose da fare con il nuovo arrivato per creargli una routine accettabile e salutare per tutti, facendo in modo che anche la mamma possa riposarsi. Prima cosa, Eat: allattamento. Subito dopo: Action, cioè movimento, onde approdare al sonnellino - Sleep, durante il quale suona anche la campanella di ricreazione per la mamma, ossia la fase You. Finita questa, si ricomincia da capo. Il tutto viene naturalmente dettagliato e ampliato, con consigli che a me sono stati veramente illuminanti, nel manuale "Il linguaggio segreto dei neonati", che ho sempre consigliato a tutte le mamme. In generale, comunque, anche quando i bimbi sono un po' cresciuti, il caos si sistema sempre quando si comprendono e facilitano i bioritmi deli figli. In questo modo si affronta la vivacità improvvisa delle 18 con animo diverso, magari anticipandola con la proposta di saltare un po' tutti insieme, prima che la situazione ci sfugga di mano. Quasi tutti gli eventi di una giornata con i figli possono essere vissuti meglio giocando d'anticipo: metterli a tavola prima che la fame li abbia resi delle lagne, iniziare a prepararli per andare a nanna prima che la stanchezza li renda nevrotici e agitati ne sono esempio, il tutto naturalmente è vero che ci rende sempre mamme di corsa, ma è anche vero che ci permette di arrivare quasi sane all'agognata fase You!

1 commento:

Sarah ha detto...

Ma questo libro è la mia bibbia! L'ho comprato quando aspettavo mio figlio e adesso lo presto a tutte le amiche con figli in arrivo!