venerdì 9 novembre 2007

Meno bottiglie e flaconi di plastica

Perchè.
- i cassonetti della plastica non sempre sono vicino agli altri cassonetti, onde la raccolta differenziata è più difficoltosa, con maggiore ingombro della casa
- alcune dei liquidi trasportati nelle bottiglie di plastica si possono avere a casa in modo diverso.

Semplificazioni.

1. ACQUA: l'acqua del rubinetto ci risparmia il trasporto di chili e chili di acqua imbottigliata dal supermercato e sacchetti e sacchetti di bottiglie di plastica. Inoltre è meno costosa. Per addolcirla o renderla migliore, se non si può/vuole installare un impianto a livello condominiale o di singolo appartamento o sopra/sotto lavello, si può acquistare una caraffa filtrante.Queste sono normali caraffe con un filtro che si cambia periodicamente e che attraverso un procedimento di osmosi rende migliore l'acqua del rubinetto.- caraffa filtrante Terraillon- caraffa filtrante Brita- ...L'unico problema per le caraffe filtranti è che non le vendono proprio dappertutto. Così, se si decide di acquistarla su Internet, ad ogni spedizione occorre aggiungere 10 euro di spese di spedizione, notevole percentuale rende meno conveniente l'acquisto. Poi ovviamente quando l'ho acquistata in un negozio di casalinghi del Grandemilia, dopo pochi giorni ne ho visto una anche all'ipercoop di Reggio...

2. LATTE: Anche in questo caso, la prima regola è non acquistarlo in bottiglie di plastica. Il tetrapak sta in meno spazio e - almeno a Reggio - i cassonetti della carta sono più frequenti.
Ma c'è una soluzione che le batte tutte: acquistare il latte alla spina, con bottiglie di vetro che si possono anche mettere in lavastoviglie. Quello in Via del Guazzatoio, nel centro di Reggio, costa così quasi la metà di quello del supermercato, è freschissimo e più buono (appena munto).

3. DETERGENTI : Il sapone liquido si compra a flaconi da minimo 500ml. Meglio ricariche da 1l o 2l. Miracolosamente il sacchetto della raccolta plastica ridurrà il suo volume. Ma poi perchè usare il sapone liquido? Come qualità, sono validissimi i maxi-flaconi di marche poco reclamizzate (es. mil-mil), costano molto meno di quelli 'famosi', la composizione è la stessa e a volte anche migliore.
Idem per lo shampoo/bagnoschiuma. Inutile perdere tempo a 'provare' tanti campioncini, riempiendo armadietti e box doccia... Meglio megaconfezioni e portarle all'esaurimento.

4.DETERSIVI: Peccato che maxi-dosi si trovino soltanto dai grossisti. Ad esempio solo da un grossista ho trovato la confezione di lip lana-delicati da 5 litri. Peccato perchè tanti flaconcini finiscono presto e aumentano la velocità di riempimento del sacchetto della raccolta plastica.
Ci sono comunque dei bei flaconi di detersivo al Lidl, l'ho provato e funziona bene, per la biancheria non è da meno dei soliti spottati, inoltre costa anche meno. Anche in questo caso comunque meglio controllare il numero di lavaggi indicato sul davanti (almeno 30!).

Nessun commento: