martedì 13 novembre 2007

E' buona l'acqua del rubinetto?


Si, e soprattutto arriva a casa da sola, senza bisogno di sfacchinarsela.

Oggi sul Carlino Reggio una bella notizia: alcuni nidi e scuole d'infanzia hanno deciso di bere acqua del rubinetto, che costa 1000 volte meno al litro.

Se qualcuno vivesse nella fobia (indotta dalla pubblicità... gli attuali novantenni non si nutrivano di acqua in bottiglia), nello stesso articolo si ricorda che su Internet si possono controllare i dati delle analisi quotidiane delle acque dei nostri acquedotti.

http://www.agac.it/database/agac/agac.nsf/pagine/46E243402E8CE469C1256C5A005727C9?OpenDocument

2 commenti:

★ Annarita ha detto...

Ciao, mi presento, mi chiamo Annarita e innanzitutto ti faccio i complimenti per il blog, sto trovando tannti spunti interessanti...
A proposito dell'acqua di rubinetto vorrei porti delle questioni: a casa dei miei l'anno scorso ho provato a bere l'acqua del rubinetto, per alcuni mesi ho provato ed è andata benissimo, aver eliminato quelle odiose bottiglie era fantastico, poi a ottobre l'acqua è diventata imbevibile e così tutto l'inverno fino alla primavera, e non era il classico odore di cloro che va via dopo averla fatta decantare...ho provato a chiedere, poi ho lasciato perdere perchè sono andata a vivere con il mio ragazzo, e beviamo acqua di rubinetto. di sapore è buona, però ho un dubbio: casa è vecchia, stiamo in affitto, e lungo i sanitari del bagno c'è la ruggine, in più a volte ci sono granelli di terra: anche mi fidassi delle analisi frequenti degli acquedotti: ma i tubi di casa?
Scusa il lungo commento, e grazie per la risposta
Annarita

escodicasa ha detto...

Ciao Annarita, e grazie per l'attenzione al blog! In effetti sarebbe meglio informarsi sul materiale dei tubi, e sulla rete idrica della zona. Se ad esempio si rompe un tubo che porta l'acqua anche a casa tua (quando ad esempio 'tolgono l'acqua') successivamente alla riattivazione l'acqua è torbida (ma l'acqua scorre anche, ed essendo disinfettata dopo un po' torna pulita) Prova a sentire la municipalizzata per conoscere la composizione e la provenienza (acquedotto, falda) dell'acqua, poi prova a prendere la decisione che ritieni più consona. Io a casa ad esempio rendo l'acqua del rubinetto più dolce con una caraffa filtrante (ma non so se è la mia soluzione definitiva, io esperimmento...)
Certo, anche le bottiglie di plastica non sono senza difetti, quando d'estate ne vedo piegarsi con il sole mi vengono dei bei dubbi. Un'altra soluzione comunque migliore della plastica è acqua imbottigliata a pochi km in vetro a rendere, magari consegnata a domicilio. Fammi sapere alla fine la vostra soluzione!