giovedì 8 novembre 2007

Che cos'è Esco di Casa

Questo sito si rivolge a chi è più o meno nella seguente situazione: dover organizzare e far funzionare una casa (con dentro la propria famiglia) desiderando:- risparmiare tempo- risparmiare denaro- risparmiare spazio- aumentare la propria qualità di vita (nutrirsi, vestirsi, stare meglio)- inquinare il meno possibileSi tratta di un semplicissimo problema di ottimizzazione, non credete? Per questo motivo si pensa di risolverlo condividendo nella rete questo spazio, al fine di pubblicare le poche soluzioni escogitate ma anche di raccogliere le molte soluzioni disponibili.
Risparmiare energia, quindi, sotto tutti i punti di vista, ricordando che il lavoro è energia, il denaro è energia e il consumo del nostro ecosistema è energia.Il presupposto su cui si basa la riuscita del ragionamento è anche quello che lo spreco di energia peggiora la qualità della vita.Per questo si cerca di fare un bilancio energetico del proprio stile di vita cercando di renderlo sostenibile.Da qui il termine 'ESCO' , che non corrisponde in questo caso alla prima persona del verbo uscire ma a Energy Service Company, si veda la definizione http://it.wikipedia.org/wiki/Energy_Service_CompanyIn genere le Esco hanno come interlocutori gli enti pubblici, o aziende di grosse dimensioni, in questo caso ambientiamo tutto nel nostro appartamento confrontando i nostri comportamenti con qualche suggerimento per essere orgogliosi e soddisfatti del nostro impatto ambientale e ridurre lo stress.
Lo scenario è quindi quello di una famiglia di 4 persone che vive in un appartamento di media grandezza, in una città come Reggio Emilia, che dispone di due stipendi da impiegato e in cui gli adulti si ritengono abbastanza acculturati. Prima di iniziare a fare figli, gli adulti trascorrevano il tempo essenzialmente a lavorare (nell'informatica, alle prese con problemi matematici, di ottimizzazione, di calcolo...) e a divertirsi, trascurando tutto quello che poteva essere racchiuso nelle pareti domestiche. Con i bambini la musica cambia e occorre - per non soccombere nel caos - che tutto funzioni a meraviglia. La mamma si prende il part-time e si trasforma per metà in una analista software e per metà in una massaia: riuscirà a far coesistere Dott. Jekill e Mister Hyde?Il papà, dal canto suo, ha poco tempo ma deve lavorare tanto, per di più fuori provincia, cosicchè è anche alle prese con il congestionato traffico della megalopoli padana, elemento che aumenta lo stress e quindi la complessità del problema da risolvere...Insomma: riusciranno i nostri eroi?

Nessun commento: