sabato 25 ottobre 2008

Kit da brodo fatto in casa - non si butta niente e si guadagna tempo

Si può avere un kit da brodo in freezer sempre pronto: con la pentola a pressione in un attimo si fa. Questo evita anche di dover buttare mezza vaschetta di carote o mezzo gambo di sedano acquistati per utilizzarne una minima parte. E' sufficiente che quando si fa il brodo la prima volta con le verdure fresche si pelino tutte le carote della vaschetta (in genere le carote bio sono così, non ci sono al supermercato in versione sfusa) e si lavi e tagli nelle porzioni desiderate il sedano, riponendo la scorta in sacchetti gelo. Avendo in freezer anche un po' de carne pronta al momento del bisogno si risparmia tutto il tempo di lavorazione e basta buttare tutto in pentola. Ci si mette meno che a preparare la pastasciutta. Idem per fare un buon brodo di verdure: si compra la verdura una sola volta e anzichè utilizzarne per una sola pentolata si pulisce e congela quella rimanente.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sembra banale, ma invece è un consiglio davvero intelligente!!! Mi sa che mi attrezzerò di sacchetti da freezer!
Grazie!
Ciao,
Anna

Unknown ha detto...

Ed è stato intelligente! Ho seguito il tuo consiglio l'ultima volta che ho fatto il brodo per Ricky e ho congelato carote e zucchine già tagliate a pezzettini.
Ieri ero di corsa e non avevo il passato di verdure pronto e ho improvvisato un risottino con le zucchine, che sono cotte in tempi brevi perché già tagliate e ci ho messo un attimo!

Grazie della dritta!

Ciao,
Anna