sabato 24 luglio 2010

Rimedi contro il traffico: Bye Bye Queue


Si avvicina il momento della partenza. Troveremo la coda? Basterà la radio a informarci per tempo o ci ritroveremo ad annaspare nell'ingorgo tirando accidenti alle informazioni che arrivano sempre in ritardo? Da quest'anno c'è qualcosa di nuovo, semplicissimo e appena in beta, ma incredibilmente utile. Si chiama Bye Bye Queue, per gli amici bbq. Utilizzando iPhone, Android o smartphone di  nuova generazione (html 5 compatibili) con gps e connessione a internet, basterà collegarci per un po' durante il viaggio per sapere le velocità degli altri utenti connessi e trasmettere la nostra, in tempo reale.
In pratica durante il viaggio ci si presta come volontari sensori del flusso,  rappresentato da frecce colorate (verde: normale, giallo: medio lento, rosso: lentissimo, blu: velocissimo).  In cambio si ricevono le stesse informazioni ricavate dagli altri utenti collegati. Inoltre si possono segnalare problemi, lavori in corso, condizioni meteo di impatto sul traffico.
Collegarsi non costa nulla di più della semplice connessione a internet, aggiungete ai segnalibri del telefonino il link http://www.byebyeq.com/live, diffondete la voce e collegatevi! 

ps: niente paura se trovate poche frecce, tra qualche tempo potrete dire 'io ero tra i primi'...

Nessun commento: