domenica 6 gennaio 2008

Macchina del pane: confronto prezzi con pane acquistato.


Mi sono tolta lo sfizio di calcolare, scontrini alla mano, se e quanto si risparmia producendo autonomamente il pane, a mano oppure con una macchina del pane.
Acquistando 1 kg di farina già salata, con aggiunta di manitoba e due bustine di lievito incorporate, la resa è di circa 1,5 kg di pane, mentre il costo è di 1,79 euro. 4 cucchiai d'olio, acqua: +5 cent. 1 ora e mezzo di forno, 1 Kwh = 0,16 euro (da una bolletta della luce)
Il totale del prezzo preparato nel forno di casa: 1,35 euro/kg. Il pane 'tera' acquistato qualche giorno fa costa 3,40 euro/kg.
Questo dal pdv ecologico ha un pro e un contro. Il pro: con una scorta di ingredienti a lunga conservazione di prepara un prodotto fresco, evitando qualche viaggio al supermercato/negozio, se tale viaggio viene effettuato di norma in auto si risparmia benzina e traffico. Il contro consiste nel fatto che se ognuno utilizza il proprio forno per fare il pane, la somma delle energie elettriche consumate è sicuramente superiore al consumo di una produzione centralizzata. Il pane fatto in casa dura qualche giorno in più, i giorni in cui si produce si può comunque usare ' a pieno carico', cucinandovi i piatti del giorno.
Supponiamo ora di voler risparmiare ulteriori energie (fisiche) e tempo utilizzando una delle macchine per fare il pane, ora abbastanza di moda. Consideriamo un prezzo medio per tale macchina di 80 euro, potenza 450 Watt, supponiamo lo stesso consumo elettrico del nostro forno. Gli 80 euro si ripagano (avendo riscontrato una differenza di 2,05 euro/kg, con 40 kg di pane, circa 4 mesi.
Supponendo di consumare 400 gr di pane per 300 giorni all'anno, si hanno 120 kg di consumo annuo. Acquistandolo esternamente la spesa è di 408 euro, producendolo di 162. Il risparmio è di 246 euro all'anno.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Aggiungerei anche un'altro contro...

Quanto tempo occorre
per produrre del pane fatto in casa?

Cottura in forno 1 1/2
impasto ???

Unknown ha detto...

Io la macchina del pane l'ho usata moltissimo (prima di romperla...ma vediamo di farla aggiustare) e devo dire che il tempo di preparazione era irrisorio. 3 minuti per mettere tutti gli ingredienti e per 3 ore va da sola, potendola programmare arrivavo a casa col profumo di pane per tutta casa!

Oppure per la domenica programmavo il pan brioche o il pane al latte per l'ora di colazione, che dolce risveglio!

Il risparmio c'è, anche se si consuma qualcosa in più (la macchina del pane, tra l'altro, consuma meno del forno elettrico, anche perché utilizza solo l'energia che effettivamente serve).

Un altro vantaggio è che con la macchina del pane si possono fare diversi tipi di pane (dolci e salati), di dolci, marmellate, impasti, focaccia...etc, quindi il paragone non va fatto solo con il pane tipo francesino, ma con il pane alle olive, al cioccolato, coi pomodorini secchi e qualunque cosa abbiamo in casa (anche avanzi, a seconda dei gusti), con i dolci...

Esiste un mondo di ricette legate alla mdp (vedi anche www.kucinare.it)!

Ciao,
Anna

escodicasa ha detto...

vedo solo ora...devo attivare gli avvisi...il tempo di impasto per me è irrisorio, utilizzo il robot con impastatrice che mi regalarono quando sono sposatta. Il tempo in questo caso dipene dallo spazio, se ce l'hai in un posto comodo i vogliono 5 minuti.Proprio perchè ce l'ho ho pensato di utilizzarlo anziche prendere la macchina del pane (ho anche poco spazio...)