Continua la serie 'farli mangiare' di edc, con le mie trovate per non cadere nel junk food pur avendo pochissimo tempo per cucinare. Questa è la volta del minestrone rapidissimo con dentro il cous cous., derivato dalla filosofia appresa in una delle cene dell'asilo. Mi tengo in casa sempre un sacchettino di cous cous a cottura rapida, perchè è molto gradito ai bimbi e soprattutto...si cuoce da solo nel piatto! Ossia, se preparo il passato di verdura, mi basta mettere un po' di cous cous in ogni fondina e versarci sopra il passato, un goccio di olio extravergine di oliva e sgranare con una forchetta. Copro con il piatto (ai bimbi poi piace molto arrivare a tavola e scoperchiare piatto-fondina) e in 5 minuti è pronto. Il bello è che una volta arrivato alla consistenza 'cotta', pure essendo in ammollo, non si scuoce, cosicchè oltre a essere rapidissimo e ottimo per piatti improvvisati, è anche ottimo per mettersi 'avanti' con un po' di anticipo. Anche il minestrone, in mancanza di tempo, si semplifica: considerato che le verdure meno si cuociono meglio è, e che è meglio un'acqua sporca di verdure vere che un brodo di dado, ieri sera l'ho preparato mettendo delle verdure surgelate (un mix di fagiolini cavolfiore e carote che in genere si serve lessato) nella pentola a pressione - con un pochino di sale-, spegnendo appena fischiava e passandolo al minipimer. Con dentro il cous cous, il risultato è stato gradito (anche dalla quattrenne che in genere detesta il minestrone, se lo vede troppo verde - ma questa è un'altra storia ...che vi racconterò).
mercoledì 28 aprile 2010
giovedì 15 aprile 2010
Ha funzionato per fargli finire il piatto!
L'altra sera, solito problema. I bimbi si rifiutano di andare oltre la seconda cucchiaiata della minestrina preparata con tanto amore dalla mamma. Avendo comunque in mente di non arrendermi, ho afferrato il cucchiaio della più grande (4 anni), l'ho immerso nella minestra e le ho detto: questo è per diventare alta come una Winx, e poi: questo è per avere i capelli lunghi e lucenti, questo per correre veloce, questo per fare dei sogni bellissimi, e così via. La cosa ha avuto successo anche per il piccolo (2 anni), che mi ha allungato il cucchiaio e anche lì: questo per essere forte come l'Uomo Ragno, questo per imparare a saltare, questo per diventare grande grande, e così via. Piatti ripuliti.
In alternativa grandi e esilaranti idee su Equazioni...
lunedì 12 aprile 2010
Dichiarazione dei redditi: come organizzarsi per trovare tutto
E' il momento giusto per organizzare le carte in modo da non impazzire l'anno prossimo quando sarà imminente la dichiarazione dei redditi., 730 o Unico che sia. In particolare, teniamo in mente quando la facciamo tutti i documenti che ci sono serviti quest'anno, poi acquistiamo un bellissimo portadocumenti a soffietto e classifichiamoli per bene. Ossia: ci sarà la tasca delle spese mediche, la tasca dell'assicurazione auto con contrib. ssn, la tasca dei redditi da fabbricati, la tasca del cud, la tasca delle fatture dell'asilo dei bimbi, la tasca delle fatture dei corsi di attività sportiva degli stessi, la tasca delle erogazioni liberali/donazioni in beneficienza, la tasca delle spese di installazione di impianti a risparmio che sono detraibili, etc...e infine la tasca 'prossima dichiarazione', per i documenti da gennaio ad aprile dell'anno prossimo che si scaricheranno l'anno successivo ma che bisogna tenere. Classificando man mano che arrivano in questo modo le fatture e i documenti, saremo in grado di essere pronti per l'appuntamento con il Centro di Assistenza fiscale senza dover rivoluzionare casa.
venerdì 9 aprile 2010
Edc su Zerorelativo
Belle novità per i barters. La prima è che è nato Zerorelativo.org, in cui si aggregano i blog dei barters, e ...escodicasa c'è!!!
La seconda, che si sta raccordando ai giornali di annunci locali per facilitare gli scambi a km 0. Insomma vale la pena di darci un'occhiata e di mettere su una bella vetrinetta degli oggetti che non ci servono, risparmieremo tempo, spazio, soldi.
Etichette:
baratto,
risparmiare soldi,
risparmiare spazio
domenica 4 aprile 2010
Acido citrico. Anticalcare, ammorbidente e brillantante ecologico e economico.
Non hai più scuse per non lustrare la casa fino a farla brillare, se ti abitui a usare l'acido citrico. Questa sostanza, che non è dannosa per l'ambiente, si può utilizzare, in soluzione al 15%, per i seguenti utilizzi:
- al posto dell'ammorbidente, 70-100 ml nella apposita vaschetta in lavatrice
- al posto del brillantante per la lavastoviglie
- come anticalcare per le normali pulizie della casa
In dettaglio, molto interessanti i Consigli di Lilly su Sai cosa ti spalmi? nonchè, per reperirlo, la Mappa su Promiseland.
Ancora dai Cantieri Infanzia Città di Reggio, una mamma della nostra scuola d'Infanzia se ne è tornata con una serie di preziose indicazioni su detersivi e prodotti per l'igiene, avendo partecipato in particolare ad un'incontro con Fabrizio Zago, moderatore di Promiseland e autore di Biodizionario, punto di riferimento per capire l'impatto dei componenti dei detergenti che abitualmente utilizziamo. La stessa mamma è anche diventata uno 'spacciatore di acido citrico' per altri genitori, avendolo trovato in sacchi da 25 kg a 2 euro al kg presso una rivendita di prodotti per l'enologia (in alternativa, si trova anche in farmacia e su internet). Anche questo aspetto, ossia che acquistato collettivamente diventa molto conveniente, è tutt'altro che da sottovalutare.
Una sola attenzione: è pur sempre un acido, non bisogna diluirlo in bottiglie qualsiasi, ma utilizzare flaconi usati destinati in origine all'uso che se ne vuole fare. Ossia un flacone di ammorbidente, uno spruzzino di anticalcare, un flaconcino di prodotto da lavastoviglie, possibilmente ricordandosi di scrivere con un pennarello antiaderente che si tratta di acido citrico, la diluizione e il promemoria del dosaggio. Questo soprattutto ai fini della sicurezza, per evitare le intossicazioni spesso dovute all'utilizzo di contenitori precedentemente utilizzati per acqua o alimenti.
Etichette:
ambiente,
detersivi alla spina,
non inquinare,
risparmiare soldi
Iscriviti a:
Post (Atom)